Spielregeln: Rommé
Wie spielt man Rommé
Il Rummy è un gioco di carte originario degli Stati Uniti. Oggi è molto conosciuto in Europa per la sua attraente combinazione di fortuna e abilità.
Obiettivo del gioco
L'obiettivo principale è sbarazzarsi di tutte le carte che si hanno in mano. Per raggiungere questo obiettivo, i giocatori devono formare delle coppie di carte dello stesso seme o gruppi di tre o più carte dello stesso valore. È anche possibile aggiungere carte a quelle già giocate sul tavolo, siano esse proprie o di altri giocatori. È fondamentale accumulare il minor numero possibile di punti.
Mazzo di carte
Si gioca con un mazzo inglese di 52 carte.
Numero di giocatori
Il gioco ammette da due a quattro giocatori.
Valore delle carte
Se non si possono formare combinazioni con le carte, queste hanno il seguente valore:
- Dal 2 al 10: il loro valore nominale
- J: 10 punti
- Q: 10 punti
- K: 10 punti
- Asso: 15 punti
Distribuzione delle carte
Per 2 giocatori, si distribuiscono 10 carte ciascuno. Per 3 e 4 giocatori, si distribuiscono 7 carte ciascuno. Dopo la distribuzione, si mette una carta scoperta sul tavolo. Le altre carte vengono lasciate nel mazzo coperto per essere pescate.
All'inizio si decide il giocatore "mano", cioè colui che inizia la partita. Nel turno successivo (se c’è) inizierà il giocatore situato alla sinistra di quello attuale.
Modalità di gioco
- Express
Questa modalità si usa per le partite veloci, in cui si gioca un solo round e vince il giocatore che riesce a chiudere prima degli altri.
- Gioco ai punti
In questa modalità, quando un giocatore raggiunge il punteggio stabilito, viene eliminato. L'ultimo giocatore che rimane in gioco è il vincitore della partita.
Svolgimento del gioco
All'inizio, ogni giocatore deve pescare una carta dal mazzo o dal monte degli scarti. Successivamente, può disporre le sue combinazioni sul tavolo, che possono essere scale o gruppi di 3 o 4 carte dello stesso valore. Per terminare il turno, il giocatore deve obbligatoriamente scartare una carta dalla sua mano, mettendola scoperta, e poi passare il turno al giocatore alla sua sinistra (in senso orario).
Se le carte del mazzo si esauriscono, si mescolano le carte della pila degli scarti e si forma un nuovo mazzo.
Rummy
Un giocatore fa Rummy quando dispone tutte le sue carte sul tavolo in un solo turno, a condizione che non abbia realizzato combinazioni in precedenza. Questa azione raddoppia il punteggio degli altri giocatori.
Ad esempio, un giocatore che pesca e scarta per diversi turni senza formare combinazioni ha ancora la possibilità di fare Rummy.
Partita chiusa
La partita si considera chiusa quando non è più possibile formare nuove combinazioni o aggiungere carte. In tal caso, ogni giocatore somma i punti delle carte che ha in mano.
Se si gioca in modalità express o se tutti i giocatori superano contemporaneamente il limite di punti nella modalità standard, vince il giocatore con il punteggio più basso.
In caso di parità, il vincitore è il giocatore che ha chiuso la partita; altrimenti, il vincitore sarà il giocatore che era il "mano".
Rientro
Quando un giocatore viene eliminato per aver superato il limite di punti, può tornare in gioco effettuando un rientro, che consiste nell'aggiungere al piatto la metà della puntata iniziale. Il giocatore che rientra lo fa con gli stessi punti del giocatore con il punteggio più alto al momento.
Organizza una sessione di Rummy con amici e familiari per divertirti con un gioco ricco di colpi di scena e competizione. Che vinca il migliore!